4074

49

Sazerac

Nome: Sazerac
Origine: IBA official cocktail
Tipo: all day cocktail
Tecnica: rinse, stir and strain
Bicchiere: old-fashioned

Ricetta:
50 ml Cognac / Rye whiskey
10 ml Absinthe
1 Cubetto di zucchero
2 Dash Peychaud’s Bitters

Garnish: Lemon zest

Preparazione:
Colmare un bicchiere di tipo old-fashioned con ghiaccio tritato, inserire 10 ml di Absinthe.
Versare gli altri ingredienti all’interno di un mixing glass con ghiaccio, mescolare attraverso l’ausilio di un barspoon ed in fine svuotare l’old-fashioned e versare il cocktail preparato nel mixing glass filtrandolo e senza ghiaccio.

Decorare con una scorza di limone.

Informazioni:
Intorno al 1850, Sewell T. Taylor, titolare di un famoso bar di New Orleans, The Merchants Exchange Coffee House, decise di venderlo per diventare un importatore d alcolici, ed incominciò ad importare un marchio di Cognac chiamato Sazerac-de-Forge et Fils. Nel frattempo Aaron Bird, nuovo proprietario del locale, decise di cambiargli il nome in Sazerac Coffee House.
La leggenda vuole che Bird cominciò a servire il cocktail “Sazerac”, realizzato con Sazerac cognac importato da Taylor e con bitter creati dal farmacista locale, Antoine Amadie Peychaud.
Sazerac Coffe House combiò gestione molte volte, quando intorno al 1870, Thomas Handy divenne il titolare. E’ in questo periodo che l’ingrediente primario ossia il Cognac venne sostituito con il Rye Whisky, a causa della fillossera, un epidemia che devastò i vigneti in Francia. Prima della sua morte nel 1889, Handy registrò la ricetta e fece la sua prima apparizione nel libro di William T. “Cocktail Bill”(1908), la sua ricetta presenta il Selner bitter e non il Peychaud. L’assezio fu vietato nel 1912 in America, fu sostituito con liquori all’anice, in particolare da Herbsaint, prima comparsa 1934