1836

7

Kamikaze

Nome: Kamikaze
Origine: IBA official cocktail
Tipo: all day cocktail
Tecnica: shake&strain
Bicchiere: cocktail glass, shot glass

Ricetta:
30ml vodka
30ml cointreau
30ml succo di limone

Garnish: fetta di lime

Preparazione:
Versare gli ingredienti all’interno di uno shaker con ghiaccio, shakerare energeticamente e versare all’interno di un bicchiere martini senza ghiaccio.

Decorare il cocktail con una fetta di lime.

Informazioni:
L’origine del cocktail kamikaze è praticamente sconosciuta, anche se ci sono alcune piccole storie riguardo la sua origine. Kamikaze è una parola giapponese, di solito tradotta come vento divino, che divenne il termine per indicare un leggendario tifone che si dice abbia salvato il Giappone da una flotta di invasione Mongola inviata da Kublai Khan nel 1281. Ormai, come tutti sanno, questo termine è entrato nell’uso comune ad indicare gli attacchi suicidi.

Tra le tante storie sulla nascita di questo cocktail ce n’è una che attribuisce l’origine della bevanda in Giappone durante l’occupazione degli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale , in particolare in un bar nella base navale americana a Yokosuka, città costiera nei pressi di Tokyo, i soldati americani che amavano consumare questo cocktail, chiamarono questa bevanda con il nome dato a quei piloti leggendari suicidi giapponesi