2695

293

Blue Blazer

Nome: Blue Blazer
Origine: Jerry Thomas
Tipo: old style drink
Tecnica: throwing
Bicchiere: snifter o old-fashioned

Ricetta:
120 ml scotch whisky
100 ml hot water
1 spoon zucchero a grani

Garnish: lemon zest

Preparazione:
Versare gli ingredienti all’ interno di una mug, infuocare il contenuto e passare il liquido da una mug all’altra cercando di creare un arco per una serie di volte.
Spegne le fiamme rimanenti appoggiando la mug vuota sopra quella ancora infiammata ed infine versare nel bicchiere senza ghiaccio.

ATTENZIONE: provare questa proceduara inizialmente con acqua in modo tale di non crearsi ustioni; inoltre avremo bisogno due mug con manici. Con questa ricetta effettueremo 2 Blue Blazer.

Decorare il drink con una scorza di limone.

Informazioni:
Questo drink fu creato da Jerry Thomas, autore del primo Bartenders book e primo bartender viaggiatore.
Thomas fu dotato di grande personalità e showmanship, il suo soprannome era “Professor”.

Perfezionò il suo drink (Blue Blazer) al “El Dorado”, un bar in una sala di scommesse a San Francisco durante il “gold rush”.
Una leggenda dice che lui faceva il drink solo se la temperatura esterna era di 10°C (50° F) o se il cliente aveva l’influenza in quanto questo cocktail alleviava il malessere.

La storia dice che questo cocktail fu inventato per un signore quale chiese a Thomas di creargli un drink che adasse direttamente giù nello stomaco, così Jerry inizio a versare grandi quantità di whisky all’interno di una mug con acqua bollente ad infuocarlo e glielo servì.