2398

81

Caipirinha

Nome: Caipirinha
Origine: IBA official cocktail
Tipo: rinfrescante
Tecnica: muddle
Bicchiere: old-fashioned

Ricetta:
50 ml Cachaça
1 1/2 lime
2 tbsp. zucchero

Preparazione:

Tagliare un mezzo lime a fette ed inserirle all’interno di un old-fashioned glass, introdurre zucchero a granuli e pestare il composto con l’ausilio di un muddler.
Colmare il bicchiere di ghiaccio e versare la Cachaça.

Informazioni:
Le vere origini della caipirinha, come è noto oggi, sono sconosciute, secondo alcune considerazioni il drink è nato verso il 1918 nello stato di San Paolo, con una ricetta popolare a base di calce, aglio e miele, indicato per i pazienti con l’influenza. Oggi è ancora utilizzato come rimedio per il raffreddore.
“Finché un giorno qualcuno ha deciso di togliere l’aglio e il miele ed aggiungere qualche cucchiaio di zucchero per ridurre l’acidità. Il ghiaccio è venuto dopo, per allontanare il calore”, spiega Carlos Lima, direttore esecutivo del IBRAC (Istituto Brasiliano di Cachaça).

La Caipirinha è il drink popolare brasiliano che ha reso famosa la cachaca nel mondo prende il nome da “caipira” ovvero contadino, essendo che questo cocktail era consumato per la maggior parte dalla gente delle favelas che lavoravano nei campi. Il cocktail fresco, zuccherino e piuttosto alcolico dava un certo sollievo, alleviava le pene e rilassava la mente. Un’ altra ipotesi plausibile dice che il nome derivi dal lievito utilizzato per fermentare il succo della canna da zucchero per ottenere la cachaca.