3390

120

French 75

Nome: French 75
Origine: IBA official cocktail (contemporary classic)
Tipo: sparkling cocktail
Tecnica: shake&strain
Bicchiere: champagne flute

Ricetta:
30 ml gin o cognac
15 ml fresh lemon juice
2 dashes sugar syrup
60 ml champagne

Garnish: scorza di limone.

Preparazione:
Versare i primi 3 ingredienti all’interno di uno shaker con ghiaccio, shakerare energeticamente e versare all’interno di un fute, riempiere il bicchiere con champagne.

Decorare il cocktail con una scorza di limone,

Informazioni:
Quando i membri francesi e americani del battaglione della squadriglia di Lafayette lasciavano le trincee, frequentavano il bar dell’Hotel Chatham a Parigi.
In quel bar festeggiavano le loro vittorie con champagne e cognac e veniva chiamato la mixture (mescolato con limone e zucchero) successivamente dall’esercito francese di 75 mm. field gun.

La bevanda (con il nome attuale e la ricetta) diventò famoso negli anni 1920, anche se un cocktail simile risale al 19 ° secolo. Nel 19 ° secolo, la Champagne cup era un cocktail molto conosciuto e popolare, composto da champagne, succo di limone, zucchero e ghiaccio. Il Gin veniva a volte aggiunto così ottenendo una bevanda molto simile al French 75.

il cocktail è stato registrato per la prima volta come il 75 in Harry’s ABC of Mixing Cocktails, nell’edizione del 1922, by Harry MacElhone, e nello stesso anno Robert Vermeire’s Cocktails: How to Mix Them, quale da credito del drink a MacElhone.
La ricetta comunque è diversa da quella in utilizzo ora perchè gli ingredienti inseriti da MacElhone comprendevano Calvados, gin, grenatina e absinthe, mentre Vermeire aggiunse succo di limone.

La ricetta classica fu presa da Here’s How, di Judge Jr. (1927), nella quale è composta da gin, zucchero, succo di limone e champagne. Questa ricetta fu ripubblicata col nome di French 75 nel The Savoy Cocktail Book (1930).
Il French 75 fu popolare in America al Stork Club di New York.